Alessandro Casella

Alessandro Casella

Alessandro Casella

Micca Club

L’esperienza artistica di Alessandro Casella inizia nel 1994, anno in cui insieme a Pierpaolo De Iulis fonda la Reverendo Moon Records. Inizia così un avventura discografica e di ricerca verso un periodo che va dalla fine degli anni cinquanta alla fine dei settanta.
Nella stagione 1994/95, AC organizza delle feste denominate Incredibly Strange Music Party, feste a tema con sonorità anni sessanta molto influenzate dalle colonne sonore italiane. Il su crescente interesse il cinema, il design, la moda degli anni 50 & 60 e le colonne sonore italiane, lo porta e realizzare e pubblicare una rivista. Nell’Ottobre del 1999 pubblica il numero 0 della rivista Il Giaguaro Magazine. Da questo punto in poi aumenta la sua popolarità come dj di Easy Listening e Lunge-Beat anni sessanta e viene invitato più volte a Londra al Blow Up Club a suonare con la coppia di dj Karminsky Experience. Realizza nel 2000 il primo Lounge Fest a Roma con ospiti del calibro di Piero Umiliani, Nicola Conte, Masoch dj, Brother Cleave dei Combustible Edison e Balacò. Le altre edizioni del festival si realizzano a Cesenatico nel 2001 all’interno della Colonia Veronese, una due giorni di live e dj set con artisti da tutto il mondo; Les Hommes, Rosalia De Souza, Montefiori Cocktail, Vip 200. Una vera festa per appassionati del sixties, circa 3000 persone sono arrivate da tutta Italia per assistere ad un evento unico e irripetibile.
Sempre nel 2001 ha l’incarico di inaugurare L’Isola del Cinema a Roma sull’Isola Tiberina. Realizza una due giorni con la proiezione in anteprima nazionale di CQ il primo film di Roman Coppola (figlio del celebre Frencis Ford Coppola), con il regista come ospite d’onore insieme a Massimo Ghini e Silvio Muccino, attori del film. Il secondo giorno con la proiezione di Danger Diabolik di Mario Bava ed in sala l’attore John Phillip Law chiudeva la kermesse con il concerto dei Montefiori Cocktail. Anche in questo caso un grande successo di pubblico e di stampa.

Il Giaguaro Magazine, essendo bilingue e distribuito in vari paesi all’estero, riesce ad avere un clamore a livello internazionale e per questo motivo AC viene invitato a suonate i suoi 45 giri nel migliori Club del mondo, dal Las Vegas Grind fino a Mosca dove nel 2004 organizza una sfilata di moda vintage: Il Giaguaro Fashion Show, seguito con grande successo dei media locali.
Nello stesso anno AC incontra Massimo Innocenti con il quale realizza gli ultimi 3 numeri dell’esperienza editoriale Il Giaguaro Magazine, ma inizia una collaborazione artistica che sfocia nella realizzazione del concept di uno dei locali d’intrattenimento più importanti al momento in Italia: Il Micca Club.
Dal 2005 AC è impegnato nella direzione artistica del Micca Club e dall’inaugurazione nel Gennaio 2006 ad oggi il Micca Club ha lasciato un segno indelebile nell’intrattenimento notturno della capitale. All’interno del Micca Club Alessandro Casella è riuscito a realizzare una radio online/fm, una etichetta discografica, un magazine e una programmazione artistica coraggiosa e di grande successo. Ha portato in Italia per la prima volta il Burlesque Festival, ha realizzato ben 2 Festival internazionali di musica anni sessanta, una festival Jazz di colonne sonore, tutto questo in solo un anno e mezzo dall’inaugurazione del Micca Club. Il Sabato sera del Micca è La Notte del Giaguaro e vede AC come dj resident. Ogni settimana arrivano dalle 800 alle 1000 persone per ballare con i 45 giri anni sessanta selezionati da Alessandro. Per due anni lavora come consulente musicale per la Flipper Music Edizioni Musicali, leader italiana nella sincronizzazione cine-tv e pubblicità. In questo periodo produce per loro un albun con Rumer, cantante inglese che da li a poco diventa una star da top ten nelle classifiche pop inglesi.

Nel 2009 produce il primo spettacolo Italiano di Burlesque in teatro , sei repliche al Teatro Olimpico di Roma, mentre nel Febbraio 2010 produce Villains al Teatro Palladium con Mr Pustra e Jo Black performer e cantanti inglesi di fama internazionale nel mondo del Dark Cabaret e Burlesque.
In pochi anni fa diventare il Micca Club il tempio italiano del Burlesque e realizza un Accademia dell’Arte del Burlesque per formare delle artiste italiane. Partecipa in qualità di Direttore dell’Accademia nel talent tv di Sky Lady Burlesque.


Un altro grande progetto di Alessandro Casella e’ stato LA DOLCE DIVA BURLESQUE SHOW.
È la prima volta che il Burlesque va in scena in un grande teatro italiano, e la capitale si prepara per La Dolce Diva – Burlesque Show: uno spettacolo tutto curve, ironia e atmosfere d’altri tempi, con protagonista Dirty Martini e con Greg (Claudio Gregori) .  Una commedia musicale in cui il burlesque rappresenta il piatto forte, La Dolce Diva, diretta da Matteo Tarasco, scritta da Claudio Gregori e Alessandro Casella, è un vero e proprio musical con danze e canzoni originali eseguite dal vivo dai 17 elementi della IALS Jazz Band diretta dal maestro Gianni Oddi.

Nel 2012 apre il suo managment artistico dove promuove i suo spettacoli e artisti in contesti esterni da quello del Micca Club e collabora con il Music Supervisor Poster Randal nella selezione delle musiche di un cortometraggio di Wes Anderson per Prada in uscita nel 2013.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com