Valentina Spalletta

ValentinaSpalletta

Valentina Spalletta

Valentina Spalletta nasce a Marino (Rm) il 18 marzo del 1981, vive ai Castelli fino ad un breve periodo, da suo nonno Augusto le insegna quanto è bello cantare, quanto si è felici nel farlo insieme, decide così già in tenera età qual è la sua strada.Va via dal suo caro paese a 20 anni. La vita la porterà a Roma dove frequenterà l’Accademia d’arte Corrado Pani diretta dai fratelli Insegno anch’essi romani. Per sua grande fortuna riuscirà a studiare con degli splendidi esseri umani ed affermati artisti del teatro della commedia del doppiaggio e della televisione, Donatella Pandimiglio (Musical), P.e C. Insegno (improvvisazione e tecnica), Tosca (Canto ed interpretazione), Adalberto Maria Merli(recitazione dei classici), F.Mainini(danza), i Baraonna (improvvisazione musicale e coro), Annabella Cerliani (recitazione) fino ad allora braccio destro di Gigi Proietti, A.Prete (recitazione cinematografica e ricerca della verità nell’attore), C.Barzi( mimo e movimento del corpo), Roberto Pedicini e Massimo Giuliani ( doppiaggio)…

Insomma…questa è una sabbiera in cui potercisi sporcare le mani, nella quale si puè sperimentare il proprio talento! La passione cresce come una droga ed anche il talento si affina tanto che riuscirà a concorrere per la borsa di studio ed a vincerla avendo così la possibilità di continuare a crescere…ma la voglia di sapere e di ricerca aumenta sempre di più. Non c’è studio migliore che stare sul palcoscenico e cercare lì… E’ il metodo più efficace!

Debutterà durante l’ultimo anno di studi dove P. Insegno la vorrà assolutamente al suo fianco per la sua commedia musicale “ Insegnami a sognare” al Teatro Sistina il tempio della commedia musicale italiana, riuscirà in quel periodo a conoscere il grande Pietro Garinei all’epoca già malato, un sogno divenuto realtà. Da lì l’ascesa al successo nel campo teatrale con tante commedie musicali e musical da protagonista: SEMO O NUN SEMO ( con M.Wertmuller, Ingrosso e Pandimiglio, Piovani), SISTINA STORY (con P.Baudo ed E.Montesano), RUGANTINO( con E. Brignano), LA CRISALIDE storia di una marionetta, TITANIC (con Danilo Brugia), BUMP, I PROMESSI SPOSI, ALADIN (Pooh con Roberto Ciufoli), GREASE ( per 4 edizioni consecutive), FAME, UNA PILLOLA PER PIACERE ( con Biagio Izzo), FAUST, I TRASTEVERINI, RISATE IN CORSO, SULLE ALI DI UN SOGNO ( con P. Insegno, F.Draghetti ), IL PRINCIPE DELA GIOVENTù( M° Riz Ortolani diretta dal M° P.L.Pizzi) ASPETTANDO BARBRA (con Donatella Pandimiglio), UN PO PRIMA DELLA PRIMA , CANNIBAL THE MUSICAL ( con C. Insegno), BUONA SERA BUONA SERA ( con P.Insegno), INSEGNAMI A SOGNARE( con Pino Insegno).
Durante la sua carriera, ma a lei non piace chiamarla carriera, lei lo chiama cammino di ricerca, non si è fatta mancare il cinema la discografia televisione ed una pubblicità ( Se Dio vuole” con G. Giallini regia Edoardo Falcone“Un marito per due” regia C.Insegno“Chiedimi se voglio la luna” C.Insegno) ALADIN, Camera smile, I RACCOMANDATI, PREMIATA TELEDITTA 4, DOCUFICTION PER L’ITALIA SUL DUE EDU, PREMIATA TELEDITTA 3 4 E 5.

Insomma una bella camminata del tutto soddisfacente e piena! Ma le origini sono le origini e Valentina non dimentica da dove viene…ha voluto fare un regalo al territorio dei Castelli Romani e soprattutto al paese che l’ha cresciuta per 19 anni, Grottaferrata. Riuscendo così a realizzare il sogno di dare ciò che lei ha avuto, insegnanti validi ed un piccolo luogo di ritrovo per condividere sogni ed aspettative in un’Italia che sembra distruggere invece che creare. Questo posto è “ALLEGROVIVO” dove Valentina ha tentato per due anni con le proprie forze e quelle di colleghi altrettanto validi di portare avanti…ne è stata una delle educatrici nonche parte attiva nella direzione artistica. Durante il progetto Allegrovivo è stata anche contattata dalle autorità locali nella fattispecie il Distretto della Polizia di Frascati per un progetto di importanza civile e sociale “SCUOLE SICURE” pertanto ha collaborato con gli psicologi locali e la Polizia di stato in qualità di attrice educatrice seguendo dei brevi incontri nelle scuole dei Castelli Romani e scrivendo e dirigendo personalmente un medio metraggio educativo riguardante la Violenza di genere, per le scuole. Attualmente il film è nei programmi di studio delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
“insegui un sogno e realizzalo…poi continua a sognare”.
Valentina Spalletta
Il suo prossimo sogno è trovare la chiave per la propria verità…per ora è un iceberg colorato di pastelli in una notte di luna lilla rosa e azzurrina.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com